Roma, 15 giu – Arriva il francobollo celebrativo del 75esimo anniversario dello Sbarco Alleato di Anzio. Relativo al valore della tariffa B zona 2 pari a 2,40 euro, è stampato con tiratura di trecentomila esemplari. I fogli sono da ventotto esemplari.
Il francobollo, informa Poste Italiane, è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta riproduce una mappa geografica in cui sono evidenziati i luoghi dello storico Sbarco Alleato di Anzio, denominato in codice Operazione Shingle, avvenuto alle prime ore del 22 gennaio 1944. Completano il francobollo la leggenda “75 ANNIVERSARIO DELLO SBARCO ALLEATO DI ANZIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 2”.
Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 15 euro.