Roma, 12 giu – E’ stata inaugurata la seconda fase del progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme nel Territorio”, per rendere gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle loro comunità. L’Ufficio Postale di Castellazzo Bormida (AL), veste nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale ideato e realizzato per Poste Italiane dallo street artist Aspire.

L’opera è parte della seconda fase del progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano. Il progetto PAINT si inserisce nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Alla cerimonia di presentazione dell’opera sono intervenuti: Giuseppe Gerolamo Boidi Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica di Castellazzo Bormida e, per Poste Italiane, Andrea Fiorin Direttore della Filiale di Alessandria 1.

Nella sua opera Aspire rappresenta il suo marchio di fabbrica, gli uccelli, creature con una grande personalità che rappresentano aspetti importanti della nostra vita, evocando l’idea di nostalgia e dando forma ad aspetti riconducibili al comportamento umano. Gli uccelli sono identificati come portatori di messaggi, capaci di percorrere lunghe distanze viaggiando attraverso paesi e superando i confini in tutto il mondo. L’obiettivo di Aspire è di regalare un’arte murale che non sia univoca e lasci spazio all’interpretazione soggettiva di ciascun membro della comunità.

L’opera ambisce a suscitare gioia e interesse creando un senso di orgoglio e regalando a questo spazio un contesto di maggiore socialità. L’iniziativa PAINT coinvolgerà venti Uffici Postali in altrettanti piccoli comuni e offrirà un nuovo tratto estetico alle strade e alle piazze dei piccoli borghi italiani.

Il progetto è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.