Roma, 17 giu – Entrate in leggera crescita nei primi quattro mesi dell’anno. A gennaio-aprile, afferma il Ministero dell’Economia, le entrate tributarie e contributive segnano un aumento dello 0,3% (pari a +563 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2018. L’aumento “tiene conto della crescita dell’1% delle entrate tributarie e della riduzione delle entrate contributive dello 0,9%”.

Le entrate tributarie di gennaio-aprile “evidenziano una crescita di 1,267 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2018. Le imposte contabilizzate al bilancio dello Stato segnano un +1%, in crescita il gettito relativo agli incassi da attività di accertamento e controllo (+192 milioni, +6,9%) come anche quello delle entrate degli enti territoriali (+2,1%)”. Le poste correttive, “sono in aumento di 320 milioni (+3,5%)”.

Gli incassi contributivi, spiega il ministero, nei primi quattro mesi del 2019 sono stati pari a 76,534 miliardi, con un -0,9%. Questo risultato “è originato fondamentalmente dallo slittamento del termine di versamento dei premi assicurativi Inail. Al netto di questo slittamento, gli incassi contributivi osservano una crescita del 3,5%”.

Le entrate contributive dell’Inps risultano pari a 73,581 miliardi, con un aumento del 3,7%. Questo risultato è dovuto principalmente “alla crescita delle entrate contributive del settore privato (+5,3%), mentre le gestioni del settore pubblico osservano una dinamica inferiore (+1%). I premi assicurativi dell’Inail ammontano a 595 milioni, segnando una riduzione di 3,292 miliardi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

Le minori entrate “sono da ricondursi al mancato incasso della rata di febbraio, a seguito dello slittamento a maggio dei termini ordinari di versamento dei premi assicurativi, disposto dalla legge 145 del 2018, nell’ambito della revisione delle tariffe Inail”. Questa riduzione “ha pertanto carattere meramente congiunturale e sarà riassorbita a maggio, a fronte del versamento dei premi assicurativi dovuti, tenuto anche conto degli effetti della revisione del sistema tariffario disposta dalla legge di bilancio”.

“Le entrate contributive degli enti privatizzati – aggiunge il ministero dell’economia – a tutto il mese di aprile risultano pari a 2,358 miliardi, in lieve diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-56 milioni)”.