Roma, 18 giu – Accordo di partnership commerciale nel Nord-est tra Hera e Ascopiave. I consigli di amministrazione delle due utility di Bologna e Pieve di Soligo (Treviso) hanno approvato la firma “di un term sheet vincolante per lo sviluppo di una primaria realtà all’interno dei territori del Nord-est, che potrà contare su oltre un milione di clienti energy, nonchè contestualmente un riassetto delle rispettive attività di distribuzione gas”. Il valore complessivo della nuova realtà sarà di 864,5 milioni di euro, con un Ebitda di 69 milioni.

Il term sheet, “che sarà finalizzato in un accordo quadro entro il termine del 31 luglio, definisce i perimetri coinvolti, i termini economici dell’accordo e i relativi elementi di governance”. L’accordo raggiunto è “un importante passaggio strategico nell’evoluzione dei portafogli di attività dei due gruppi, in piena coerenza con le linee strategiche di sviluppo approvate dai consigli di amministrazione di Hera e Ascopiave”.

L’accordo, in particolare, “nell’area commercializzazione clienti gas ed energia elettrica prevede la creazione di un unico operatore per le attività commerciali nelle regioni del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, attraverso EstEnergy Spa, oggi società controllata congiuntamente da Ascopiave e Hera Comm, veicolo commerciale del gruppo Hera”. Il capitale sociale di EstEnergy sarà detenuto per il 52% dal gruppo Hera e per il 48% da Ascopiave.

EstEnergy “vedrà un sostanziale allargamento delle attività nel territorio indicato, andando a ricomprendere il business commerciale del gruppo Ascopiave relativo alle società controllate Ascotrade, Ascopiave Energie, Blue Meta e alle joint venture Asm Set (49%), Etra Energia (51%) e Sinergie Italiane in liquidazione (30,94%) nonchè la società Energia Base Trieste (92mila contratti gestiti) e i clienti del Veneto e Friuli di Hera Comm (96mila contratti gas e 68mila contratti elettrici), dando così luogo a un operatore primario radicato nel territorio del Nord-est con un portafoglio di oltre 795mila contratti gas e 265mila contratti elettrici totali al 31 dicembre 2018, per un totale di oltre un milione di contratti”.