Roma, 19 giu – Oggi gli utenti sono sempre più smart e a proprio agio con il mondo online. Con un dato su tutti: un italiano su due si affida ai servizi bancari online. Da luglio 2018 a giugno 2019, infatti, la percentuale di utenti che utilizzano il sito della propria banca per svolgere operazioni abituali è cresciuta dal 49,1% al 52,1%. Mentre App e servizi di mobile banking per questo tipo di operazioni sono scelti dal 23,2% degli italiani a fronte del 22,4% di luglio scorso.

È quanto emerge da un’indagine di Bva Doxa che ha rilevato anche come a spaventare non siano nemmeno le operazioni più complesse: il 28,5% degli italiani fa ricorso a Internet anche per i casi più delicati e meno frequenti, dato in crescita di quasi 7 punti percentuali rispetto alla scorsa estate.

Sono soprattutto gli over 55, precisamente nella fascia dai 55 ai 64 anni di età, a ricorrere più spesso (nel 58,4% dei casi) ai servizi bancari sul web per monitorare o verificare i propri risparmi e i propri movimenti. I millennials, a questo scopo, preferiscono il mobile: il 42,1% degli utenti tra i 18 e i 24 anni utilizza lo smartphone per monitorare attività e risparmi.

L’indagine ha chiesto, inoltre, al campione quali sono le caratteristiche più importanti di un conto corrente: ne emerge come i bassi costi di gestione risultino l’esigenza più diffusa (55,2%) oltre alla chiarezza e trasparenza dei costi (40,2%) e alla possibilità di gestire tutto online (39,5%).