Roma, 19 giu – Un tour ogni domenica alla scoperta della Valle dei Calanchi accompagnati da esperti ambientali. E’ il progetto nato in collaborazione tra Comune di Bagnoregio e l’associazione locale “Calanchi Sessantatre” per valorizzare turisticamente il territorio e aumentare l’offerta delle esperienze nel Bagnorese.

“Aumentare la permanenza dei turisti è il nuovo obiettivo che ci siamo posti – afferma Francesco Bigiotti sindaco di Bagnoregio –  e per raggiungerlo abbiamo bisogno di mettere in campo un’offerta allargata di esperienze possibili sul territorio. Per questo abbiamo deciso di strutturare una possibilità di escursione nei Calanchi con un’associazione che conosce bene la zona e si avvale di figure professionali qualificate. E’ un primo passo e ci auguriamo che dagli operatori turistici della Tuscia arriveranno altre proposte per costruire nuove collaborazioni con il Comune di Bagnoregio”.
“I flussi turistici su Bagnoregio sono in costante crescita e l’offerta di esperienze rappresenta la vera sfida del mercato. Da parte nostra la massima apertura e disponibilità alla collaborazione. Ringrazio Calanchi Sessantatre per l’inizio di un cammino che sono sicuro regalerà a tutti grandi soddisfazioni” conclude il primo cittadino.

Esperti accompagnatori ambientali renderanno possibile vivere un’emozione unica, immersi in uno scenario naturale tra i più suggestivi al mondo. L’esperienza sarà prenotabile ogni domenica. La durata prevista è di circa 5 ore e i partecipanti dovranno portare con sé il pranzo al sacco.

Partenza alle ore 10 con il seguente percorso: Civita di Bagnoregio, Montijone, Ponticelli, Pianale e ritorno al punto iniziale. L’escursione è possibile al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti e per un massimo di 35-40 persone. Il costo previsto è di 20 euro e include escursione guidata e assicurazione, a cui vanno aggiunti i 5 euro per l’ingresso a Civita.