Roma, 20 giu – E’ partito ufficialmente il Tour estivo del WWF “Spiagge #Plasticfree”, la maratona degli eventi che libereranno le nostre spiagge, calette e quest’anno anche i fondali, dai rifiuti di plastica e microplastica: una grande azione di Citizen conservation che coinvolgerà volontari, cittadini, enti, associazioni, come avvenuto la scorsa estate fino al periodo invernale in oltre 100 località complessive.

La pagina Tour Spiagge Plastic Free è la pagina ufficiale dov’è possibile restare aggiornati su tutti gli appuntamenti in programma per l’estate 2019 sulle spiagge italiane, iscriversi all’evento più vicino a sé, e proporre nuove tappe di pulizia delle spiagge.

Per aiutare a creare la propria Community Plastic Free il WWF ha preparato un vademecum scaricabile e la guida per una giornata senza plastica. Inoltre, ai primi 50 eventi proposti il WWF invierà il kit speciale per i volontari (berretti, pettorine, bandierone, volantini informativi, guanti e sacchi per la pulizia).

Quest’anno, per la prima volta, il tour spiagge #Plasticfree coinvolgerà anche la pulizia dei fondali grazie alla nuova community WWF Sub di diving, divers e semplici appassionati di subacquea.

E se ogni estate ha il suo ‘tormentone’, quello del WWF sarà la richiesta di firmare la Petizione Globale per chiedere ai Paesi delle Nazioni Unite un Accordo globale che liberi entro il 2030 la natura dalla plastica.