Roma, 24 giu- Missione imprenditoriale dell’Italia in Etiopia, guidata dalla Vice Ministra agli Affari Esteri Emanuela Del Re, e organizzata in collaborazione con Confindustria, Ice (Istituto per il Commercio Estero), Abi (Associazione Bancaria Italiana) e il ministero dello Sviluppo economico si è svolta il 19 e 20 giugno. L’iniziativa si è focalizzata sui comparti di agricoltura, meccanica agricola e tecnologie per la trasformazione alimentare, infrastrutture e trasporti, Industria tessile e della concia.

Hanno partecipato 34 aziende e 2 banche tricolori dall’Italia, cui si sono sommati gli imprenditori in loco, italiani e etiopi, per un totale di circa 200 aziende rappresentate. Oltre ad avere un tasso di crescita del Pil che nell’ultimo decennio si è attestato attorno al 10% annuo, l’Etiopia emerge nel panorama africano come una delle economie più dinamiche. È inoltre il secondo paese del continente per popolazione, con un fortissimo tasso di urbanizzazione.

Ad Addis Abeba, secondo quanto riporta un comunicato della Farnesina, la missione ha partecipato al Business Forum Italia-Etiopia. “Quella con l’Etiopia è una partnership in continua crescita”, ha detto la Del Re. “La presenza dei rappresentanti delle tante aziende italiane che arrivano in questa occasione testimonia l’interesse del settore privato italiano per le opportunità offerte dalle importanti riforme economiche intraprese dal governo etiope e dall’entrata in vigore della zona di libero scambio continentale africana”.

La Vice Ministra ha avuto anche incontri con il Primo ministro etiope, Abiy Ahmed, con il ministro degli Esteri, Gedu Andargachew, con il ministro delle Finanze, Ahmed Shide e con la ministra della Cultura, Hirut Kassaw.

La conferenza rappresenta un’opportunità di consolidare il dialogo con le principali parti interessate del settore pubblico e privato, le istituzioni multilaterali e le organizzazioni della società civile che lavorano all’accelerazione dell’accesso all’energia pulita come fondamento per uno sviluppo inclusivo e sostenibile in Africa. Del Re ha inoltre avuto un incontro trilaterale con il ministro degli Esteri etiope Gedu Andargachew e l’omologo eritreo Osman Saleh.