Torino, 26 giu – Diffondere il coding nelle scuole e favorire la diffusione e la condivisione tra i docenti delle pratiche didattiche più efficaci. È l’obiettivo dichiarato della collaborazione tra Fondazione Agnelli e Google sui temi dell’istruzione, presentata oggi a Torino da John Elkann, presidente della Fondazione e da Carlo D’Asaro Biondo, presidente Emea Strategic Relationship di Google.

Avviata a fine 2017 con i corsi pilota per gli insegnanti sulla piattaforma on line Computer Science first, la collaborazione proseguirà in autunno con Parallel education.

“Sull’innovazione didattica l’Italia ancora molta strada da percorrere, per questo abbiamo pensato di coinvolgere Google”, ha spiegato il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto, alla platea di insegnanti sviluppatori che passeranno un’intera giornata in Fondazione, nell’ambito dell'”Italian Tech Week”. L’innovazione è fatta di te e se ci sono buoni della volontà di portare avanti le cose si possono fare – ha detto Elkann – tramite una migliore istruzione il mondo la società saranno migliori”.

“Bisogna dare strumenti ai ragazzi per capire il mondo in cui viviamo e quello di domani, per questo e’ importante formare gli insegnanti. Oggi viviamo il paradosso secondo cui le persone usano la tecnologia più nella vita privata che nel proprio lavoro. Google vuol portare valore alla società ed è convinta di lavorare per lungo tempo assieme alla Fondazione Agnelli per migliorare la formazione in Italia”, ha detto Carlo D’Asaro Biondo di Google.