Roma, 27 giu – L’Europa è da ieri nella morsa di un’afa senza precedenti. E secondo quanto scrive la BBC, l’ondata di calore che sta interessando gran parte del vecchio continente si intensificherà ulteriormente in Paesi come Francia, Spagna e Svizzera, che prevedono temperature superiori a 40°C nel corso della giornata di oggi. Ieri Germania, Polonia e Repubblica Ceca hanno registrato le temperature più alte di giugno.

I meteorologi sostengono che sia tutta colpa dell’aria bollente proveniente dall’Africa settentrionale. La colonnina del mercurio dovrebbe salire ulteriormente in molti Paesi nei prossimi tre giorni.

In Spagna, 11 province ad Est e al centro sono esposte a temperature superiori ai 40°C. In alcune zone del Nordest domani potrebbero raggiungere i 45°C. Le autorità spagnole hanno anche avvertito di un “rischio significativo” di incendi boschivi in alcune aree.

Le temperature dovrebbero superare i 40°C anche in Italia, in particolare nelle regioni centrali e settentrionali. Diverse città, tra cui Roma, hanno emesso il bollino rosso per l’afa. Anche Milano si aspetta che oggi la colonnina del mercurio raggiunga i 40°C.

Nel frattempo tutta la Francia, che nel 2003 era stata investita da un’ondata di afa che provocò 15.000 morti, è in allarme arancione, il secondo livello più alto. A Parigi sono stati allestiti fontane e irrigatori collegati agli idranti. Alcune scuole hanno posticipato gli esami se non hanno addirittura chiuso. A Tolosa dove oggi le temperature dovrebbero raggiungere i 41°C, gli enti di beneficenza hanno distribuito l’acqua ai senzatetto. Ieri a Coschen in Brandeburgo le temperature hanno raggiunto il picco di 38.6° C, un nuovo record tedesco per giugno. Anche Radzyn in Polonia e Doksany nella Repubblica Ceca hanno registrato nuovi massimi nazionali, con temperature che hanno raggiunto rispettivamente 38.2°C e 38.9°C.

Niente frescura neanche fra i monti. Perfino sulle Alpi ad alta quota, le temperature superano i 30°C in alcuni punti. Alcune zone dell’Austria ieri hanno registrato le temperature più alte di sempre a livello locale. Caldo torrido senza precedenti anche in Svizzera. Si prevede che le città elvetiche di Ginevra, Berna e Zurigo raggiungano temperature record di 39° C o 40° C nelle prossime ore.