Roma, 28 giu – Poste Italiane punta a estendere la propria presenza capillare anche nei territori non direttamente serviti da un ufficio postale. Nel comune di Germagno (provincia di Verbano-Cusio-Ossola) che conta circa 200 abitanti, Poste ha installato un nuovo sportello automatico ATM Postamat. Nella stessa provincia l’iniziativa sarà estesa a breve anche ad altri tre comuni nei quali non è presente un Ufficio Postale, precisamente a Cursolo Orasso, Montescheno e Villette.

Le installazioni sono parte di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze delle comunità locali come promesso nei “dieci impegni” per i piccoli comuni presentati dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, gli ATM Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e bollettini di conto corrente postale.

I nuovi ATM Postamat di ultima generazione possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Gli sportelli sono anche dotati di monitor digitale a elevata luminosità e dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione “anti-skimming”, capace di prevenire la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.

L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.