Roma, 1 lug – Sono oltre cento i comuni in cui è già attivo il servizio Piazza WiFi Italia, che ha come obiettivo quello di permettere ai cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice, tramite l’app dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Lo ha reso noto il ministero dello Sviluppo economico.

Il progetto, avviato a fine febbraio 2019, ha a disposizione 45 milioni di euro di nuovi finanziamenti, rispetto alla dotazione iniziale di 8 milioni stanziati per i Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2 mila abitanti.

Nell’ottica di procedere verso la completa attuazione del progetto, è stato pubblicato in data odierna in Gazzetta Ufficiale e sul sito Infratel il bando di gara per la fornitura, l’installazione e l’esecuzione dei servizi di gestione e manutenzione della rete Piazza Wifi Italia sul territorio italiano.

“Piazza WiFi Italia è un progetto strategico fortemente voluto dal ministro Luigi Di Maio per sostenere lo sforzo di digitalizzazione del Paese attraverso la fornitura di connessioni libere e gratuite a partire dalle comunità più piccole. Con la pubblicazione del bando di oggi diamo ulteriore impulso al progetto che ha già visto in pochi mesi cento comuni collegati e ha riscosso un grande interesse in tutto il Paese, ha spiegato Marco Bellezza consigliere giuridico per le Comunicazioni e l’Innovazione digitale del ministro,