Roma, 3 lug – Il piccolo comune di Allumiere si prepara ad accogliere la 55esima edizione del Palio delle Contrade. L’evento ogni anno vede la partecipazione di circa 50mila persone. Quest’anno si svolgerà il 24 e 25 Agosto 2019.

La manifestazione consiste in una corsa di asini al fantino uno per ogni contrada. Il Palio si articola in varie fasi: alle 19.00 del sabato si svolge la prova, sulla pista di tufo, degli asini che correranno il Palio, detta “Provaccia”, al termine della quale si può assistere a due batterie che assegnano il premio della prima competizione del fine settimana del Palio, il “MiniPalio”. La sera del sabato ogni contrada offre uno spettacolo musicale nel cuore del proprio territorio, con degustazione di dolci e vino locale.

La domenica mattina c’è la benedizione dei somarelli, e la “punzonatura”, operazione con la quale gli asini vengono abbinati ad un numero che servirà per la loro identificazione. Nel pomeriggio ha inizio il vero e proprio Palio, con la sfilata in costumi cinquecenteschi di ogni singola contrada, chiusa da un grande carro trainato da buoi che trasporta il Palio, detto “Cencio”, che verrà issato sulla loggia del Palazzo Comunale. A questo punto la manifestazione entra nel vivo, con la corsa degli asini.

La corsa è suddivisa in 3 “batterie”, nelle quali si affrontano gli asini di ogni contrada e i relativi fantini. Alla fine si sommano i punti ottenuti e la contrada che ottiene il punteggio più alto, vince l’ambito “Cencio”, che viene calato nelle braccia dei contradaioli che lo portano festanti nella loro contrada. La sera la contrada vincitrice offre una grande festa con spettacoli musicali.