Roma, 3 lug – Utili delle imprese in calo e risparmi delle famiglie in aumento a inizio 2019, in entrambi i casi a livelli che non si registravano da oltre quattro anni. Secondo i
dati di Eurostat, nel primo trimestre il livello di investimenti delle imprese è rimasto stabile al 23,6 per cento, rispetto al valore aggiunto tale del prodotto. Il tasso lordo di utili
(riferito alle aziende non finanziarie e in base ai dati depurati dalla stagionalità) invece è calato al 39,8 per cento, dal 40 per cento dell’ultimo trimestre del 2018.

Quello degli utili è il valore più basso che si registri dal quarto trimestre del 2014.

Nel frattempo il tasso di risparmio delle famiglie si è portato al 12,6 per cento, dal 12,1 per cento di fine 2018. Anche se può riflettere una dinamica positiva dei redditi, l’aumento di questa voce non è sempre un segnale positivo dato che può riflettere una maggiore sfiducia dei nuclei e una resistenza sui consumi. Anche in questo caso si tratta di dati destagionalizzati e del valore più elevato dall’ultimo trimestre del 2014.

Infine, secondo Eurostat, il tasso di investimenti delle famiglie si è attestato al 9,3 per cento, a fronte del 9,2 per cento di fine 2018.