Roma, 4 lug – Oltre 600 volontari in azione per contrastare il marine litter, i rifiuti marini lungo le coste di Campania, Toscana e nel Golfo di Corinto (Grecia).

Vele Spiegate è un campo di volontariato di Legambiente molto speciale, un’esperienza innovativa di citizen science (il contributo dei cittadini ai monitoraggi scientifici sui problemi ambientali) che impegnerà tutta l’estate oltre 600 volontari in un viaggio in barca a vela per monitorare la presenza di rifiuti.

Lungo le rotte del progetto Vele Spiegate saranno mappati e raccolti i rifiuti galleggianti e quelli spiaggiati. Il monitoraggio dei rifiuti galleggianti (floating macro litter) e quello dei rifiuti spiaggiati (beach litter) seguono il protocollo scientifico redatto da Legambiente sulla base dei protocolli ufficiali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di ISPRA.

I dati che verranno acquisiti nel corso del viaggio Vele Spiegate contribuiranno al network della ricerca internazionale sul marine litter. Oltre al programma di monitoraggio e pulizia dei rifiuti, i volontari potranno anche dedicarsi all’osservazione dei cetacei e a sensibilizzare i turisti sulla cultura e protezione del mare.