Roma, 2 lug – L’ufficio postale di Gambassi Terme veste nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale ideato e realizzato per Poste Italiane dallo street artist Crisa. L’opera è parte della seconda fase del progetto “Paint – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano.
Il progetto Paint si integra ora nel progetto “Decoro Urbano” contenuto nel programma dei “Dieci impegni” per i Comuni italiani con meno di 5 mila abitanti promosso dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.
Alla cerimonia di presentazione dell’opera sono intervenuti il vice sindaco di Gambassi, Sara Rigacci e, per Poste Italiane, il Responsabile “Supporto al Business” della Macro Area Centro Nord, Andrea Donzelli.
Nella sua opera Crisa intende rappresentare il ruolo sociale di Poste quale luogo di scambio che favorisce i legami tra le persone, rappresentati dai fili e dai messaggi che passano attraverso i tubi. L’opera è infatti ispirata alla posta pneumatica utilizzata in vari paesi europei fino al 1984; si trattava di un meccanismo di recapito per il quale i contenitori cilindrici venivano spinti attraverso una rete di tubi da aria compressa oppure dal vuoto generato da pompe. La natura presente nel disegno accentua la sensazione di convivialità e indica un benessere per i cittadini in cui gli elementi della società moderna si integrano armoniosamente con elementi naturali.
L’iniziativa PAINT coinvolgerà 20 Uffici Postali in altrettanti piccoli comuni e offrirà un nuovo tratto estetico alle strade e alle piazze dei piccoli borghi italiani.
Il progetto è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.