Roma, 8 lug – La Banca d’Italia, a partire dal 15 luglio 2019, svolgerà anche in via diretta l’attività di securities lending per i titoli di Stato italiani acquistati nell’ambito dei programmi di politica monetaria dell’Eurosistema (Pspp e Smp). I depositari centralizzati internazionali (Icsd) tramite i quali è stata finora condotta tale attività continueranno anch’essi a offrire tale servizio. Lo ha comunicato la Banca d’Italia.

Lo svolgimento in via diretta dell’attività di prestito titoli da parte della Banca d’Italia, in analogia a quanto già fanno altre banche centrali nazionali dell’Eurosistema, mira principalmente ad ampliare il novero delle controparti, a ridurre i costi legati al prestito di attività liquide di elevata qualità e a migliorare la liquidità e l’efficienza del mercato dei titoli di Stato.

Per effettuare le operazioni in questione la Banca d’Italia opera su un mercato regolamentato, avvalendosi del servizio di garanzia della controparte centrale, secondo i prevalenti standard di mercato. Nello specifico, la Banca aderisce alla piattaforma Mts Repo e a Cassa di Compensazione e Garanzia (CC&G); le negoziazioni avverranno quindi in modalità anonima con gli altri operatori di mercato aderenti.

Le operazioni potranno altresì essere effettuate su base bilaterale, “over the counter”. Secondo tale modalità si svolge anche l’attività di securities lending che la Banca ha da poco avviato sui titoli governativi dell’area euro diversi dai Btp, presenti nei portafogli di investimento.

Le operazioni su base bilaterale verranno effettuate con gli operatori che hanno già in essere o concludono con la Banca un master agreement (Ema o Gmra) idoneo per le operazioni di repo/reverse repo. Gli operatori interessati a firmare tale contratto possono contattare la Banca all’indirizzo GER.prs@bancaditalia.it.