Roma, 10 mag – Poste Italiane comunica l’emissione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di un francobollo celebrativo dedicato all’Associazione Nazionale Alpini nel centenario della costituzione. E’ relativo al valore della tariffa B pari a 1,10, stampato in tiratura di 2,5 milioni di esemplari, fogli da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.

La vignetta raffigura: in primo piano a destra, il caratteristico cappello del Corpo degli Alpini, l’elemento più rappresentativo dell’uniforme; a sinistra, in grafica stilizzata, la Colonna Mozza eretta sulla cima del monte Ortigara in memoria dei Caduti della Grande Guerra durante una storica battaglia del giugno 1917; sullo sfondo s’intravedono alcuni cappelli e sagome di Alpini; in alto a sinistra, è riprodotto il logo del centenario dell’Associazione Nazionale Alpini.

Completano il francobollo le leggende “ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI” e “100 ANNI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio Postale Palazzo della Regione – Milano.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro€.