Roma, 14 mar – Amazon e Poste italiane semplificano la vita dei tanti italiani che acquistano sul principale portale di e-commerce, con un accordo che consente di ricevere i prodotti ordinati presso l’Ufficio Postale più vicino per prelevarli poi in tutta comodità.

Sono oltre 10 mila gli Uffici Postali abilitati e la spedizione presso il network di Poste italiane permette di ritirare il pacco gratuitamente entro sette giorni. Questa modalità di consegna non può essere eseguita per pacchi eccessivamente voluminosi (oltre 20 Kg o superiori alle dimensioni di 50 x 50 x 50 cm). In questi casi sarà obbligatorio fornire un indirizzo di domicilio.

L’aumento della flessibilità riflette il piano ‘Joint Delivery’, il nuovo modello di recapito lanciato da Poste Italiane, connesso alla necessità di reagire alla contrazione dei volumi postali tradizionali e di rispondere ai nuovi bisogni dei clienti.

Nell’e-commerce Poste Italiane ha raggiunto già un ruolo da leader. Chi acquista su internet, però, chiede uno standard diverso da quello tradizionale: vuole poter scegliere il giorno di consegna e anche la fascia oraria, per questo è stata integrata la tradizionale rete dei portalettere.