Roma, 10 lug – Sono state proclamate le migliori pratiche ispirate ai princìpi dell’Open Government, riconosciute nell’ambito della competizione istituita organizzata per il terzo anno consecutivo dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a conclusione del primo incontro – a partire dalla pubblicazione definitiva del 4 Piano d’azione nazionale – con i rappresentanti della società civile che partecipano al Forum dell’Open Government.

La parola d’ordine della giornata è stata “concretezza”, citata più volte dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, presente ai lavori del Forum. Alla richiesta di una maggiore incisività dell’azione di innovazione da parte della PA, i referenti del Forum hanno risposto ribadendo la volontà di controllo, partecipazione e monitoraggio di impegni concreti presi in fase di redazione del Piano.

Mentre il monitoraggio delle dieci azioni fissate nel Piano 2019-2021 è appena stato inaugurato, con la giornata di oggi si è conclusa la terza edizione del premio Open Government Champion, che ha visto la candidatura di oltre cento progetti nelle tre categorie di concorso (“Trasparenza e open data”, “Partecipazione e accountability” e “Cittadinanza e competenze digitali”); dopo una prima selezione, sono stati proclamati vincitori sei progetti (tre Champion e tre menzioni speciali).

Il Ministro Bongiorno ha premiato le sei iniziative che si sono distinte per innovatività, capacità di coinvolgimento, significatività dei risultati raggiunti e replicabilità.

Champion 2019 per la categoria “Trasparenza e open data”, il progetto Yucca-la smart data platform, la piattaforma realizzata dalla Regione Piemonte, e rilasciata in modalità open source, che rende noti oltre due miliardi di dati pubblici e privati stimolando la connessione tra realtà diverse.

Per la categoria “Partecipazione e accountability”, il premio è andato al progetto Dibattito Pubblico Progetto Navigli del Comune di Milano, al quale è stata riconosciuta la capacità di includere i cittadini nel recupero urbano dei Navigli, attivando strumenti di partecipazione sia digitali sia in presenza e al contempo documentando l’attività di partecipazione.

Infine, per la categoria “Cittadinanza e competenze digitali” è stato premiato il progetto DigiPASS Umbria, un luogo virtuale di “facilitazione digitale” realizzato dalla Regione Umbria per promuovere l’inclusione digitale.

Nel corso della cerimonia di premiazione sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni speciali: Piattaforma Radar, un’applicazione che permette di visualizzare su mappe interattive i monitoraggi spazio-temporali di prodotti meteo quasi in tempo reale, con aggiornamenti compresi tra i 5 e i 60 minuti su scala nazionale (la piattaforma, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, è stata selezionata tra i progetti candidati nella sezione “Trasparenza e open data” per la significatività dei risultati); per la replicabilità, la menzione speciale è stata assegnata a Welfare in un click, il progetto candidato dall’INPS nella categoria “Partecipazione e accountability”, nato con l’obiettivo di semplificare le modalità di gestione delle prestazioni di Welfare nell’ambito della Gestione Dipendenti Pubblici di INPS; un premio per il coinvolgimento è stato infine conferito alla Regione Abruzzo – Centro Funzionale Protezione Civile per il progetto AllarMeteo, un sistema di allertamento a servizio di istituzioni e cittadini della regione Abruzzo che integra dati e applicativi per dare informazioni tempestive in situazioni di emergenza.