Roma, 11 lug – I sistemi camerali di Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, pubblicano un documento con l’obiettivo di arrivare a un position paper sulla libera circolazione delle merci nel Brennero.

“L’iniziativa che il sistema camerale vuole intraprendere – si legge – non intende limitarsi al semplice contrasto/opposizione alle misure unilaterali del Tirolo, ma vuole costruire le basi per un confronto aperto in sede comunitaria affinché – per tutelare lo sviluppo economico dei nostri territori e la possibilità per le nostre imprese di competere ad armi pari – non ci si debba ritrovare
periodicamente nella situazione di dover difendere il diritto di libera circolazione delle merci, messo in discussione da un altro Stato membro. La soluzione deve necessariamente passare attraverso una politica dei trasporti lungo l’arco alpino
il più possibile condivisa, in grado di bilanciare le istanze ambientali con le ragioni dell’economia”.

“Appare evidente, da parte del Governo tirolese – prosegue -, una posizione completamente incentrata sui divieti che solo per alcuni aspetti evidenzia una motivazione di natura ambientale. Inoltre, non emergono proposte concrete per il miglioramento delle condizioni del trasporto intermodale e ferroviario, finalizzate a un reale shift modale”.

“L’obiettivo finale dell’iniziativa camerale – conclude – sarà la creazione di una rete di alleanze su più livelli territoriali, in grado di fornire alla posizione del sistema camerale la massa critica necessaria per una produttiva interlocuzione con la Commissione europea”.