Roma, 10 lug – Il cinema sbarca alle Isole Egadi. A Favignana dall’11 al 13 luglio arriva il Festival della Commedia Italiana con Lino Banfi, che avrà con sé anche la figlia Rosanna.

Tre le proiezioni serali previste all’Arena di Cava Sant’Anna: “Il Commissario Lo Gatto”, “Cosa ci dice il cervello” e “Il grande salto”. Un felice ritorno sull’isola, quello di Lino Banfi, innamorato da tempo di Favignana, dove 33 anni fa festeggiò i suoi 50 anni. Per l’occasione l’11 luglio, giorno del suo 83esimo compleanno, arriverà lo staff de La Vita in Diretta per realizzare un servizio sull’iniziativa e la sua presenza sull’isola.

A Marettimo, invece, il cinema arriverà sotto forma di festival, dal 17 al 20 luglio, con i due schermi del nuovo Marettimo-Italianfilmfest allestiti sull’isola con la direzione artistica del regista Paolo Genovese. Il festival è interamente made in Italy: punta a celebrare e rafforzare la produzione nostrana, con il premio “Stella maris” assegnato a lungometraggi e opere prime usciti nelle sale nell’ultimo anno, ai cortometraggi, ai documentari italiani e agli attori, per un totale di dieci riconoscimenti, che prevedono anche il “premio del pubblico” e quello al “personaggio dell’anno”.