Roma, 15 lug – Due eccellenze italiane coniugano le competenze nel nome dell’innovazione. L’Università Bocconi e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) si sono unite per collaborare allo sviluppo di iniziative e progetti nel campo dell’innovazione e della corporate entrepreneurship, un termine quest’ultimo sempre più utilizzato e che significa iniettare imprenditorialità innovativa all’interno di realtà aziendali già ben consolidate. Il protocollo d’intesa è stato firmato dal rettore dell’Ateneo Gianmario Verona e dal direttore scientifico dell’Istituto Roberto Cingolani.
In base all’accordo, informa una nota, in qualità di partner tecnologico e strategico l’IIT metterà a disposizione il proprio portafoglio di brevetti e consentirà accesso ai propri progetti di start up, oltre a supportare l’Università nello sviluppo di idee e progetti imprenditoriali e nella ricerca accademica sul tema. In più, consentirà agli studenti Bocconi (universitari, graduate, master, PhD) di effettuare tirocini presso la propria struttura o le proprie start up.
Per contro, in qualità di partner per il trasferimento tecnologico, l’università Bocconi supporterà l’IIT nello sviluppo delle strategie per la fase go-to-market dei propri brevetti e innovazioni; attraverso iniziative, anche di mentoring, sosterrà le startup e le idee imprenditoriali provenienti dallo staff dell’Istituto e consentirà a imprese e staff IIT l’accesso a un portfolio di attività di formazione.
“L’innovazione è l’obiettivo e, allo stesso tempo, il modus operandi di entrambe le nostre istituzioni”, commenta il rettore Gianmario Verona. “Questo accordo, tuttavia, non è solo il coronamento di una stessa visione orientata al futuro, ma il desiderio di realizzare insieme, attraverso il supporto reciproco concreto, una serie di iniziative e progetti di sviluppo imprenditoriale e di corporate entrepreneurship, nello spirito dell’open innovation”, aggiunge.
“Fondazione IIT – sottolinea il direttore scientifico IIT Roberto Cingolani – è una fucina di iniziative imprenditoriali che nascono da concrete opportunità di business. Siamo impegnati a produrre ottima scienza e valide tecnologie. Il Trasferimento Tecnologico di IIT è un volano per le nostre tecnologie e la loro applicazione. Avere l’Università Bocconi al nostro fianco e lavorare insieme al Technology Transfer è una potente opportunità in termini di capacità di valutazione delle tecnologie stesse, accesso a business community, financial community ed anche relazioni dirette con aziende potenziali partner sia per progetti commerciali/industriali sia per le nostre potenziali startup”.