Roma, 15 lug – Nel I semestre 2019 segnali contrastanti per le richieste di credito dalle famiglie nel Lazio: crescono quelle di prestiti finalizzati (+10,2%) e personali (+4,5%), calano quelle di mutui e surroghe (-11,8%). E’ quanto emerge dall’analisi del patrimonio informativo di EURISC – Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF.

Nei primi sei mesi dell’anno il numero di richieste di nuovi mutui e surroghe nel Lazio ha fatto segnare un calo del -11,8% rispetto allo stesso periodo del 2018, con un rallentamento più marcato rispetto a quello rilevato a livello nazionale. Il calo è generalizzato, le province che hanno fatto segnare le contrazioni più sostenute in regione sono state Latina e Viterbo, rispettivamente con un -16,0% e -14,5%. Per quanto riguarda Roma, invece, la flessione è stata pari a -11,5%.

Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi (quali auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche, palestre ecc.), il Lazio ha fatto segnare nel I semestre 2019 una crescita pari a +10,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. Scendendo maggiormente nel dettaglio, Viterbo guida il ranking regionale con un aumento del +13,5%, seguita da Roma (+11,9%) e Rieti (+7,1%).

Anche per i prestiti personali, nel semestre appena concluso il Lazio ha fatto registrare una crescita nel numero di richieste rilevate, con un +4,5% rispetto allo stesso periodo del 2018, incremento più contenuto rispetto a quello registrato a livello nazionale (+6,3%). In Regione, Rieti è risultata la provincia con la crescita più consistente, con un +5,7%, seguita da Frosinone (+5,6%). A Roma, invece, la crescita è stata pari a +4,5%.