Roma, 18 lug – Si tiene dal 26 luglio al 4 agosto la tredicesima edizione di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, e promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere”.

Appuntamento tutte le sere in Piazza Magenta, il cuore del castello medioevale di Capalbio, in provincia di Grosseto, a partire dalle ore 19:00, con tanti nuovi personaggi per incontri e riflessioni su libri, lettori e scrittura.

Tra le novità di quest’anno la presenza, per la prima volta, di due capalbiesi DOC: lo scrittore Andrea Zandomeneghi (“Il giorno della nutria”, Tunué, 2019) e l’artista Dedò (Goffredo Valle Ademollo), la cui pittura definita “New Pop Art” trova nell’amore il suo principale leitmotiv. Sarà infatti una sua opera, appositamente realizzata, la protagonista del fondale di 7 metri x 2 che farà da sfondo al tradizionale palco rosso durante le giornate della rassegna.

Il programma darà spazio a diverse tipologie autoriali: daBrunello Cucinelli a Andrea Purgatori, da Benedetta Cibrario a Stefano Zenni, e ancora Mauro Pandimiglio, Giuseppe Di Piazza, Beatrice Venezi, Carlo G. Valli, Alberto Simone, Andrea Kerbaker, L.S Larson, Pier Carlo Padoan e Dino Pesole, Eugenio Giani, Stefano Lucchini e Andrea Zoppini, e Andrea Capussela.

L’edizione 2019 di Capalbio Libri tiene a battesimo, nella serata di apertura, il 26 luglio, il progetto IGIST di L. S. Larson, un’esperienza di lettura unica e interattiva che stimola la creatività e la predisposizione infantile alla lettura integrando il libro tradizionale con le nuove tecnologie come e-reader e app per dispositivi mobili.

Altra novità di questa edizione è anche la messa in scena in prima nazionale, nella serata di venerdì 2 agosto, di “Stasera leggo”, uno spettacolo teatrale sul piacere di leggere ideato e voluto da Andrea Zagami, scritto e interpretato da Marta Mondelli e Giulia Nervi – che ne hanno curato anche la regia – prodotto da Zigzag e promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere”.