Roma, 19 lug. – Si è inaugurato con la pizzica contaminata e multietnica dei Pizzikatundy, sabato 29 giugno, la 22esima edizione del Popularia Festival, come sempre nello stupendo palcoscenico naturale della Nchianata di Torricella, in provincia di Taranto. E sono tanti gli appuntamenti tra concerti, cinema, dj set e artisti di strada del Festival che durerà fino al 31 agosto.

Domani, sabato 20 luglio, c’è la “Serata rosa” dedicata al pubblico femminile: tutte le donne fornite di biglietto di ingresso al concerto avranno diritto a una consumazione gratuita al bar. Alle ore 22 è stato organizzato uno stage gratuito di pizzica e alle 22,30 inizierà il concerto del gruppo di musica popolare salentina, gli “Scianari – Tradizione in movimento”, a seguire dj set a ingresso libero.

Il 3 agosto sarà la volta degli straordinari “Rumba de Bodas”, la band bolognese, nata nel 2008, che si muove tra Ska, Funk, Latin vibes, Swing con il vizio di fare incursione in strada per sovvertire l’ordine pubblico a suon di gran cassa.

Per sabato 10 agosto, la reggae band “Devon and Jah Brothers”, che Jovanotti ha voluto ospiti fissi sul palco del suo attuale tour estivo.

Improvvisazioni, gag clownesche e fantastici numeri con fuoco, luci e cubo danzante, e poi la poesia delle sfere magiche sono attese per il Ferragosto grazie alla mini rassegna di artisti di strada “Squascio’ & girovaghi circus”.

Tra concerti, eventi e rassegne di film, il festival si concluderà sabato 31 agosto con i Vega80 che festeggiano a La’nchianata di Torricella il loro “decimo compleanno” con una grande festa-concerto di oltre due ore di show, “Episode X – Greatest Hits”, per un tributo alla dance degli anni ottanta riproposta in chiave elettro-live, tra cambi d’abito, scenografie, videowall, luci e favolosi arrangiamenti musicali.