Roma, 24 giu – Poste Italiane ha lanciato BancoPosta Sviluppo Re-Mix 2024, un nuovo fondo flessibile, gestito da BancoPosta Fondi Sgr con delega ad Anima Sgr, che attraverso un meccanismo di “accumulo graduale” della componente azionaria punta a coniugare nel tempo le opportunità di crescita con il controllo del rischio. La caratteristica distintiva di questa tipologia di fondi è infatti la crescita progressiva e disciplinata della quota azionaria, che può spaziare da circa il 5% fino al 40% nel corso dei primi due anni di vita del fondo.

Per i successivi tre anni, la gestione del fondo sarà di tipo flessibile e, successivamente al termine dell’orizzonte temporale di cinque anni, il Fondo confluirà in BancoPosta Mix 3 Classe A.

Questa strategia di investimento può risultare efficace soprattutto nelle fasi di mercato caratterizzate da discese improvvise e picchi di volatilità, minimizzando gli errori legati a un unico acquisto a prezzi elevati e trasformando le perdite del mercato in opportunità di acquisto a prezzi più bassi.

BancoPosta Sviluppo Re-Mix 2024 punta su vari fattori: l’accesso graduale ai mercati globali caratterizzati da maggiore potenzialità di crescita; una strategia volta a mitigare le oscillazioni di portafoglio; l’identificazione di un orizzonte temporale predefinito. Infine l’opzione, a scadenza, di proseguire “naturalmente” l’investimento con la fusione nel fondo BancoPosta Mix 3 (classe ad accumulazione).

Oltre all’azionario il fondo investe sul mercato monetario e obbligazionario e su fondi comuni di investimento. E’ stato studiato per le esigenze degli investitori che desiderano avvalersi di una gestione professionale e prediligono un approccio prudente e diversificato agli investimenti, che mitighi le perdite in caso di andamento negativo dei mercati e che contano di mantenere l’investimento fino al termine dell’orizzonte temporale (30 settembre 2024).