Roma, 19 lug – Rafforzare l’ordine internazionale fondato su regole e proteggere il pianeta. In occasione del 17 esimo vertice tra l’Unione Europea e il Canada tenutosi a Montreal, i due partner hanno ribadito la loro determinazione ad affrontare insieme le sfide globali in modo da rafforzare l’ordine internazionale fondato su norme, apportare benefici ai cittadini e proteggere il pianeta rispettando gli impegni assunti in materia di cambiamenti climatici e oceani.

“L’UE e il Canada sono convinti che questioni globali richiedano soluzioni multilaterali. Insieme inviamo un chiaro messaggio: la cooperazione internazionale va a vantaggio di tutti”, ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria Europea per il Commercio. “Il caso più lampante è quello delle nostre relazioni commerciali. A quasi due anni dalla sua entrata in vigore, il CETA costituisce una dimostrazione tangibile dei reciproci benefici offerti dal libero scambio. Le esportazioni da entrambe le parti sono aumentate con conseguenti vantaggi per le imprese e i cittadini europei”.

L’Unione europea era rappresentata dal Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, con la partecipazione della Commissaria per il Commercio Cecilia Malmström. Il Canada era rappresentato dal suo Primo Ministro Justin Trudeau.

Al vertice l’Unione Europea e il Canada hanno firmato anche un accordo di partenariato per l’oceano. “La governance degli oceani è al tempo stesso una sfida e una responsabilità condivisa e solo una cooperazione internazionale può garantire la conservazione e l’uso sostenibile degli oceani, delle loro risorse e dei loro ecosistemi. L’accordo include impegni chiari per combattere gli effetti negativi della pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, dell’inquinamento marino e dei cambiamenti climatici e contribuirà inoltre a facilitare lo sviluppo sostenibile dei settori marino e marittimo nonché l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, si legge in un comunicato della Commissione Europea.