Roma, 22 lug – E’ stato aperto al traffico a Dugenta (BN) il viadotto sulla ferrovia di via Calabroni in vista dell’avvio dei lavori per l’altra velocità ferroviaria Napoli-Bari.

Il cavalcaferrovia, lungo circa un chilometro, progettato per consentire la costruzione del tracciato dell’alta velocità è ormai percorribile dalle auto e mezzi pesanti che transitano sulla Strada provinciale Frasso Telesino – Dugenta anche se dovrà ancora essere ultimato per quanto riguarda le passerelle pedonali ed altri interventi accessori.

La consegna parziale del cavalcaferrovia di via Calabroni era stata decisa lo scorso 9 luglio durante una Conferenza di Servizi tenutasi presso la Rocca dei Rettori di Benevento.

In quella occasione venne individuato un percorso tecnico-amministrativo capace di accelerare l’apertura al traffico veicolare del cavalcaferrovia e di superare dunque i fortissimi disagi lamentati da tempo dai cittadini della stessa Dugenta, oltre che dei Comuni vicini, tra i quali Sant’Agata de’ Goti, Frasso Telesino e Melizzano, costretti a servirsi di una stradina comunale sterrata in attesa che fosse costruita l’opera.

Viene infine definitivamente soppresso uno dei passaggi a livello sulla vecchia linea ferroviaria Caserta – Benevento e si supera così anche un altro disagio per la popolazione locale, visto che le sbarre dividevano di fatto in due il centro abitato di Dugenta.