Roma, 17 lug – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso due francobolli ordinari dedicati all’AIL- Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma e all’AIC – Associazione italiana celiachia, rispettivamente nel 50esimo e 40esimo anniversario delle fondazioni.
Appartenenti entrambi alla serie tematica “IL SENSO CIVICO” per “l’assistenza ai malati”, sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La tiratura del francobollo dedicato all’AIL è di 2,5 milioni esemplari, di seicentomila esemplari per quello dedicato all’AIC.

Il Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha curato il bozzetto del francobollo dell’AIL, è stato a cura di Francesco Corli quello di AIC.

Le vignette raffigurano rispettivamente: il logo del 50esimo anniversario dell’AIL, Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, delimitato in basso dal claim: “Dal 1969 a fianco dei pazienti”. Per l’AIC, una serie di elementi figurativi rappresentativi delle molteplici competenze dell’associazione, su cui campeggia il suo acronimo e in alto il logo del 40esimo anniversario. Completano i rispettivi francobolli la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione per il francobollo dedicato all’AIL è disponibile presso l’Ufficio Postale Roma V.R., mentre quello per il francobollo dedicato all’AIC è disponibile presso lo spazio Filatelia Genova.