Roma, 23 lug – E’ in arrivo un boom dell’internet mobile in Africa che sarà basato sull’implementazione della tecnologia 4G cui i paesi del continente si stanno avvicinando solo ora.

E’ quanto emerge da una ricerca di HI EMIM Africa Fund, Hedge Invest Sgr. Solo il 4% dei clienti mobile ha il 4G mentre il 44% continua a usare il 3G. Per accelerare il passaggio al 4G gli operatori di telefonia mobile come Airtel e MTN stanno offrendo smartphone low-cost a 20 dollari, progettati specificamente per il mercato africano.

Nel sito di e-commerce Jumia in Nigeria la vendita di smartphone è salita del 500% dal 2014 al 2018 e i principali venditori sono marchi low-cost cinesi come Fero, Tecno e Infinix.

La combinazione di crescita della clientela mobile, aumento della diffusione di smartphone e sviluppo delle funzionalità online come i pagamenti via cellulare e i servizi di streaming, sostiene lo studio, porterà a un’esplosione dell’uso della connessione dati negli anni futuri.

Alcuni dati che danno un’idea delle potenzialità del mercato africano: nei prossimi 5 anni il numero di persone che utilizzano attivamente una connessione dati dovrebbe crescere del 60%, mentre la quantità di utenti che effettuano pagamenti via cellulare dovrebbe raddoppiare. In alcuni paesi, come il Kenya, il 60% dei clienti di telefonia mobile effettua già pagamenti tramite questo canale. L’ARPU (Average Revenue Per User) mensile del mercato è di 6 dollari, rispetto ai 3 dollari di Airtel.