Milano, 23 lug – Giugno al top per l’Italia per il turismo internazionale, con Milano a farla da regina. E’ quanto emerge da una analisi di Planet sull’andamento del settore tax free in Europa. Nonostante giugno sia il nono mese consecutivo in positivo, il tasso di crescita delle vendite tax free nel Vecchio Continente è rallentato rispetto ai mesi precedenti, registrando un incremento del +2% contro il +7% di maggio. All’interno di questo scenario, sono Gran Bretagna (+13% nelle vendite e +8% nello scontrino medio) e Italia (+6% vendite e +4% scontrino medio) ad aver generato le migliori performance.

Scendendo nel dettaglio della performance italiana di giugno, gli ottimi risultati sono stati guidati primariamente dai turisti statunitensi, che hanno generato un incremento delle vendite tax free del +12%, con uno scontrino medio di 1.018 euro. Guardando invece al dato aggregato del comparto tax free registrato dai retailer italiani da inizio anno, il Bel Paese continua ad essere l’unico ad aver riportato un andamento positivo in tutti gli indicatori chiave, con un +7% nelle vendite, un +4% nel numero di transazioni e un +3% nel valore medio per singola transazione.

Considerando la situazione nelle delle diverse città italiane, Milano è stata quella a trarre il maggior vantaggio dai flussi turistici di giugno, detenendo una quota di mercato del 29% e un tasso di crescita nelle vendite tax free del 8% rispetto all’anno precedente. Anche lo scontrino medio battuto a giugno nel capoluogo lombardo è stato fra i più alti della Penisola, con 1.224 euro, in crescita del +5%. Fra i turisti che hanno popolato maggiormente le vie meneghine dello shopping restano saldi in prima posizione per quota di mercato i cinesi (27%), nonostante un calo negli acquisti del 9% rispetto all’anno precedente. La crescita negli acquisti più importante è stata quella dei turisti di Hong Kong (+78% vs giugno 2018) che con una quota di mercato del 6% e lo scontrino medio più alto registrato nel capoluogo (1.502 euro), entrano a tutti gli effetti nell’olimpo del Tax Free estivo milanese.

Un netto distacco quello di Milano rispetto a Roma, seconda classificata italiana con una quota del 17% ma con vendite in calo del 4% e uno scontrino medio di 950 euro, anch’esso in calo del -4% rispetto al giugno precedente.