Roma, 8 lug – Poste Italiane è al fianco dell’Anci nel valorizzare i piccoli comuni, attraverso lo sviluppo di quelle politiche che consentano di rafforzare i servizi ai cittadini, garantendo servizi indispensabili come quello postale sul territorio. Anche per questo motivo Poste ha voluto sponsorizzare la XIX Conferenza Nazionale dei piccoli comuni, una due giorni  organizzata a Gornate Olona in provincia di Varese, intitolata “Noi siamo piccoli ma…facciamo grande l’Italia!”.

I lavori dell’Assemblea sono ruotati attorno a tre tavole rotonde: la prima dedicata all’Agenda Controesodo, azioni per contrastare lo spopolamento dei territori periferici; al centro della seconda un tema chiave per i piccoli comuni cioè quello delle gestioni associate, con i sindaci protagonisti dei nuovi assetti del territorio; l’ultima dedicata alle tipicità e alle economie locali.

Uno spazio informativo è stato riservato al tema dei piccoli comuni in Europa con la promozione dei gemellaggi tra le città europee.

Nella seconda giornata si è tenuto un seminario formativo e alle novità normative in materia di finanza locale alla luce dei Decreti legge “Sblocca cantieri” e “Crescita”, oltre che un’informativa sulle linee guida in materia di gestioni associate e semplificazioni normative.