Roma, 25 lug – Un francobollo dedicato alla FIAT nel 120esimo anniversario della fondazione. È quello emesso lo scorso 4 luglio dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
In tutto si tratta di 400 mila esemplari, su fogli da 28, del valore 3,50 euro ciascuno. Il francobollo è stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è stato curato del Centro stile Fiat e ottimizzato dal Centro filatelico della direzione Officina carte valori e produzioni tradizionali dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato. La vignetta riproduce, su uno sfondo bianco, la Fiat 3½ Hp, il primo modello di autovettura realizzato nel 1899, a ricordare la storia di FIAT motore di molteplici altri avvenimenti. Una vicenda che supera i confini dell’automobilismo per entrare nel quotidiano, non solo dell’Italia ma di tutto il mondo. FIAT è sinonimo di mobilità e dunque di libertà, un marchio capace di evolvere nel tempo, di accompagnare le generazioni e di entrare nel profondo dell’immaginario collettivo. C’è una Fiat nei ricordi di ogni italiano di oggi, come nei ricordi delle generazioni che l’hanno preceduto. C’è una Fiat nei viaggi, ovviamente, come nei libri, nei film, nelle fotografie.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.