Roma, 26 lug – E’ nel Pantheon del cinema mondiale. Sergio Leone è tra i più grandi registi del ‘900, ha firmato alcuni capolavori come “C’era una volta in America” mentre negli anni ’60 ha fatto rinascere il genere western con pellicole come “C’era una volta il West”, “Per un pugno di dollari” e “Il buono il brutto e il cattivo” che compongono la ribattezzata trilogia del dollaro. Per il trentennale della sua scomparsa (30 aprile 1989) il Mise ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Sergio Leone, relativo al valore della tariffa B zona 2 pari a 2,40 euro.

Il bozzetto della vignetta è di Gaetano Ielluzzo. Il francobollo ha una tiratura è due milioni e cinquecentomila esemplari con fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
La vignetta raffigura un ritratto di Sergio Leone in primo piano sulle montagne della Sierra Nevada e un cowboy, location e personaggio tipici dei numerosi film western diretti dal regista.

Completano il francobollo la leggenda “Sergio Leone”, le date “1929-1989”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa “B zona 2”. Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo di emissione, il francobollo emesso il 6/9/2018 e dedicato a C’era una volta il West, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 16€.