Roma, 26 lug – Nuovo spazio per la sicurezza informatica sulla intranet di Poste Italiane. L’Azienda, da tempo sensibile al problema della cybersecurity, “mette da oggi a disposizione dei dipendenti una sezione sulla intranet NoidiPoste dedicata proprio a questi temi”.

Realizzata in stretta sinergia con il CERT di Poste, la nuova sezione si rivolge a tutti i dipendenti “grazie a un mix di contenuti adatti a soddisfare la curiosità dei più esperti, con le news più tecniche dal mondo cyber, le segnalazioni di nuovi malware, le campagne di malspam e di cyberspionaggio, secondo quanto previsto dal servizio di Early Warning e Information Sharing promosso dal CERT, certificato ISO 27001:2013”.

La sezione “promuove un’attività di sensibilizzazione e alfabetizzazione verso un pubblico meno specialistico, attraverso strumenti di natura formativa caratterizzati da un linguaggio più semplice, come i workshop a tema, le videopillole sulla sicurezza informatica già veicolate sulla intranet, oltre a una serie di guide e link utili per essere sempre al sicuro quando si naviga su internet, dal proprio PC o sul proprio smartphone, che ci si trovi al lavoro o in viaggio all’estero”.

Nella nuova sezione sarà pubblicata anche la web serie “Le indagini di un cyber investigatore”, 14 episodi in cui vengono ricostruiti casi realmente avvenuti di attacchi hacker. Il detective accompagna gli spettatori dietro le quinte del mondo digitale, “per capire dove si nascondono i nostri avversari, quali trucchi usano per ingannarci e come possiamo imparare a proteggere noi stessi e quello che oggi è il nostro patrimonio più prezioso: i dati personali”.

E’ prevista inoltre una sezione blog nella quale è possibile consultare articoli di approfondimento su diversi temi e commentarli.

Nella sezione “Ludik” si può accedere a contenuti di “cyber infotainment”, con recensioni di libri, film, serie tv che ruotano intorno ai temi dell’IT, della cybersecurity, e in generale del modo in cui la tecnologia sta cambiando e cambierà il mondo. Ogni mese viene inoltre proposto un “cyber-videogame”, realizzato dal CERT per stimolare la verifica dell’apprendimento dei concetti di sicurezza informatica.