Roma, 31 lug – Un rinoceronte bianco del Sud concepito con inseminazione artificiale è nato domenica allo zoo di San Diego, in California, salutato come “tappa storica” nella conservazione di questa specie in via di estinzione. Mamma Victoria e il suo cucciolo, un maschio, stanno bene, ha affermato la dirigenza dello zoo in un comunicato. “È molto attenta al suo cucciolo, che già cammina e si nutre regolarmente” ha assicurato Barbara Durrant, responsabile del settore riproduzione dello zoo.

Victoria e il suo cucciolo saranno lontani dai visitatori per un po’. E il neonato potrebbe presto avere un compagno di giochi: un altro rinoceronte bianco inseminato artificialmente dovrebbe partorire in autunno. “Questa nascita è tanto più significativa in quanto segna un passo importante nei nostri sforzi per salvare il rinoceronte bianco del Nord” ‘cugino’ dei rinoceronti bianchi del Sud, che sta per estinguersi, ha aggiunto la funzionaria.

Sulla Terra rimangono solo due rinoceronti bianchi del Nord ed entrambi sono femmine. L’ultimo maschio è morto l’anno scorso. La popolazione selvaggia di rinoceronti bianchi del Sud – ricorda oggi l’AFP – è stimata in circa 18.000 esemplari, ma i bracconieri stanno contribuendo al suo rapido decremento nell’Africa meridionale.

L’inseminazione artificiale allo zoo di San Diego, la prima in Nord America, offre dunque una nuova speranza per questa specie. Gli scienziati auspicano che un giorno la ricerca in questo settore possa consentire a una femmina di rinoceronte bianco del Sud di partorire un piccolo rinoceronte del Nord attraverso l’inseminazione di spermatozoi congelati.

“Ci sono molte sfide da affrontare, ma i ricercatori sperano che un cucciolo del Nord possa nascere con questa procedura tra 10 e 20 anni” hanno spiegato i responsabili dello zoo della California.