Roma, 1 ago – Una giornata dedicata al percorso di innovazione avviato da Poste Italiane. Un workshop di co-design per affinare e arricchire il progetto vincitore dell’ultimo Hackathon dedicato alla Silver economy, che si è tenuto a Roma da 17 al 19 maggio 2019, pensato per la clientela over 60 di Poste, meno digitale. Si tratta di un particolare device ideato per fornire servizi in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza e autonomia dei senior, dotato di un’interfaccia semplice, in grado di connettere in modo immediato l’utente ai servizi dedicati (acquisti ricorrenti di prima necessità e medicinali; comunicazione semplificata con familiari e community; servizi postali; segnalazione pronto intervento).
Il team vincitore, integrato da un altro team interfunzionale composto da esperti di Poste Italiane, è stato invitato a partecipare a un workshop finalizzato alla validazione, l’affinamento e l’arricchimento della soluzione. Al workshop hanno preso parte anche Avnet, il più grande distributore di semiconduttori a livello globale, e Cisco, una delle più grandi Tech company a livello mondiale, già partner tecnologici dell’Hackathon.
La giornata di co-design, che si è svolta presso l’It Innovation Hub, è stata guidata da Ivan Massimiliano Cardaci di Poste Italiane seguendo l’approccio del Design thinking, metodologia utilizzata per la risoluzione creativa di problemi complessi che nella progettazione di un servizio tiene conto, integrandoli, dell’aspetto umano (bisogni e aspettative utente), tecnologico (fattibilità tecnica) ed economico (esigenze di business).
Il workshop si è concluso con la realizzazione di un concept e proseguirà con l’avvio di una fase progettuale, cui parteciperanno Cisco e Avnet, mirata allo sviluppo di un prototipo che integri tutte le funzionalità in grado di rispondere agli use cases individuati in fase di ideazione. Parole come co-creazione, co-design, co-produzione, sono diventate parole d’ordine: Poste Italiane riconosce il valore della creatività collettiva che, se ben incanalata e strutturata attraverso metodi e strumenti specifici, può dare risultati dirompenti.
Il workshop rappresenta soltanto una delle iniziative che l’Azienda sta sviluppando in tal senso, col preciso obiettivo di coinvolgere sempre di più tutta la popolazione aziendale insieme ai clienti.