Roma, 2 ago – Al via il progetto europeo EEPLIANT3 per garantire che i prodotti elettrici introdotti sul mercato rispettino la normativa in materia di etichettatura ed ecodesign. L’obiettivo generale è quello di tutelare i consumatori e rafforzare la loro fiducia nelle politiche UE sull’efficienza energetica. Finanziato dal programma Horizon 2020, il progetto EEPLIANT3 (Energy Efficiency Compliant Products 3) coinvolge 28 partner di 21 Paesi e vede per l’Italia la partecipazione di Enea e Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
I ricercatori Enea saranno impegnati nella realizzazione di centri di eccellenza per le verifiche dei prodotti, in particolare di condizionatori d’aria, ventilatori, asciugabiancheria per uso domestico e illuminazione.
Per il raggiungimento degli obiettivi EEPLIANT3 si propone di coordinare le attività di monitoraggio e verifica attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti informatici e potenziare conoscenza e competenza delle autorità nazionali nelle azioni di sorveglianza del mercato anche con il coinvolgimento dei gruppi di lavoro Adco Etichettatura ed Ecodesign e delle associazioni dei produttori e dei consumatori.
“Il numero di prodotti coperti da requisiti di progettazione ecocompatibile e di etichettatura energetica è praticamente raddoppiato negli ultimi sei anni tanto che, rispetto ai due precedenti progetti EEPLIANT, è stata allargata la platea degli apparecchi da monitorare per assicurare la loro conformità alla legislazione europea, con l’inclusione anche di condizionatori e ventilatori”, ha sottolineato la ricercatrice Enea Milena Presutto.