Roma, 31 lug – In occasione del 75esimo anniversario dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

La tiratura del francobollo è di 1,5 milioni di esemplari in fogli da quarantacinque esemplari, ed è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta riproduce, in primo piano su campo blu, il logo di ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; sullo sfondo una linea curva luminosa avvolge una sfera che si intreccia con il logo. Completano il francobollo la leggenda “75° Anniversario”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffaria B. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma – Piazza San Silvestro 20.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante contenente il francobollo, una cartolina affrancata e annullata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al costo di 15 euro.