Conferenza stampa del Gruppo BEI in Italia nella foto Dario Scannapieco, vicepresidente Banca europea per gli investimenti e presidente Fondo europeo per gli investimenti

Roma, 2 ago – La Banca europea per gli investimenti (BEI) sta fornendo finanziamenti per 385 milioni di euro alla società eolica Alfanar per sostenere i suoi piani per la costruzione di 21 nuovi parchi eolici in sei regioni autonome della Spagna. Il finanziamento, si legge in una nota, è garantito dal Piano Junker per gli investimenti strategici in Europa che consente alla BEI di investire in operazione dal rischio più elevato. I nuovi parchi eolici potranno generare 1,491 GWh di energia all’anno, l’equivalente del consumo di 360 mila case.

“La commissione è orgogliosa di sostenere questo importante progetto in Spagna finanziato dal piano Junker. La Spagna – ha detto il responsabile per l’azione per il clima e l’energia della commissione Junker a fine mandato, Miguel Arias Cañete – ha la potenzialità per diventare leader nel mercato delle energie rinnovabili e per la creazione di posti di lavoro sostenibili a lungo termine”.

A partire da luglio 2019, il piano Junker ha mobilitato 424 miliardi di investimenti aggiuntivi, inclusi 44,8 miliardi in Spagna. Il Piano sta attualmente supportando 967.000 piccole e medie imprese in tutta Europa.