Roma, 6 ago – L’arte in campo per un murale all’entrata dell’Ufficio Postale di Altomonte (CS) in Calabria. Il lavoro, realizzato per Poste Italiane dallo street artist lucano Ironmould è stato inaugurato alla presenza del sindaco Gianpietro Carlo Coppola e dei rappresentanti aziendali.

Il progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio” intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano. Il progetto PAINT si inserisce nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

L’opera di Ironmould, dal titolo “Cables” (cavi), richiama il concetto di rete correlato al rinnovamento digitale di Poste e ai collegamenti intesi in senso lato, come la rete degli Uffici Postali, dei POS e dei servizi che oggi vengono offerti.
Un racconto grafico del mondo digitale, fatto di contatti via mail, numeri, conti correnti e codici: un mondo tradotto in linea temporale, messaggi che corrono nella trama di cavi e linee.

L’iniziativa Paint coinvolgerà nei prossimi mesi altri Uffici Postali, valorizzando il radicamento di Poste Italiane nel tessuto sociale ed offrendo un nuovo tratto estetico alle strade e alle piazze dei piccoli borghi italiani, ed è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.