Roma, 7 ago – Il cortile adiacente alla biblioteca comunale di Bassiano, intitolata ad Aldo Manuzio, sarà dedicato ad Altiero Spinelli, uno dei “padri” dell’Europa unita.

La decisione è stata presa dal Consiglio comunale di Bassiano, che ha scelto di accogliere con voto unanime una proposta trasmessa all’ente dal Movimento Federalista Europeo perché anche i più giovani possano conoscere la figura dell’illustre europeista.

“Altiero Spinelli – si legge nella delibera di Consiglio – è stato uno dei padri dell’Unione Europea, militante antifascista e condannato al carcere e al confino politico per 16 anni, oltre a essere stato il fondatore del Movimento Federalista Europeo e dell’Unione europea dei federalisti, nonché autore insieme a Ernesto Rossi del ‘Progetto di Manifesto, per un’Europa libera e unita’ meglio noto come Manifesto di Ventotene, con la collaborazione di Eugenio Colorni. È stato fautore dell’elezione a suffragio universale del Parlamento europeo, battaglia vinta con le prime elezioni dirette del 1979 ed è stato uno degli animatori del movimento per l’unità dell’Europa in una federazione di Stati. Si ritiene opportuna – conclude l’atto – l’intitolazione di un luogo della città al fine di rendere omaggio e ricordarne la figura anche per i giovani cittadini europei di Bassiano”.