Roma, 7 ago – Un nuovo stabilimento per latte in polvere per i bambini destinato al mercato cinese. Sarà costruito a Borore, piccolo comune sardo, grazie al progetto di Invitalia e la società Alimenta che hanno firmato un contratto di sviluppo da 41 milioni di euro, di cui 12,2 concessi dall’Agenzia per lo sviluppo e 2,1 dalla Regione Sardegna.

Alimenta è controllata al 60% da una società di Hong Kong e per il restante 40% dal gruppo sardo Cualbu, attivo nel settore immobiliare.

Il nuovo sito sarà tecnologicamente all’avanguardia: oltre la metà degli investimenti rientrano nelle innovazioni del piano nazionale Industria 4.0. Il piano di sviluppo porterà alla creazione di 29 nuovi posti di lavoro, che a regime diventeranno 80. Entro il 2022 verranno prodotte 10.400 tonnellate di latte in polvere infant (latte ovino, caprino e vaccino) e 3.400 tonnellate di formulati base.

I prodotti partiranno dallo stabilimento in provincia di Nuoro già confezionati in barattoli e approderanno nel mercato cinese, dove si registra una crescente domanda di latte in polvere per l’infanzia.