Roma, 20 mag – E’ uno dei regali più utili e in voga per i minorenni e quest’anno diventa ancora più conveniente. Stiamo parlando del Libretto Postale intestato ai minori, che conta a oggi  circa 1,2 milioni di sottoscrizioni da parte di quei genitori che vogliono costruire un po’ alla volta il futuro dei figli, versando anche piccole somme.
Un’altra possibilità è data dall’acquisto di buoni dedicati che possono essere intestati a minori da 0 a 16 anni e mezzo non compiuti e maturano interessi fino al compimento del 18° anno di età. Offrono rendimenti interessanti, godono di una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e possono essere sottoscritti a partire da 50 euro. L’emissione è prevista anche tramite il Piano di Risparmio “Piccoli e Buoni” che consente di effettuare  sottoscrizioni periodiche in modalità automatica senza doversi recare in Ufficio Postale.

Il Libretto destinato ai minori aiuta i più piccoli anche a imparare il valore del risparmio, accompagnando il bambino dagli 0 ai 18 anni. E’ disponibile in tre tipologie a cui corrispondono tre fasce di età, con tre diversi livelli di autonomia: “IO Cresco” dedicato ai bambini tra 0 e 12 anni; “IO Conosco” per i ragazzi tra 12 e 14 anni; “IO Capisco” dai 14 fino ai 18 anni. Il passaggio da una tipologia all’altra è automatico.
Per abituare i ragazzi anche all’utilizzo della carta in sostituzione del contante è previsto il rilascio della Carta IO, con la quale i titolari dei Libretti di Risparmio dai 12 anni in poi possono effettuare versamenti e prelievi in autonomia, nei limiti indicati nel Foglio informativo in vigore, presso tutti gli Uffici Postali e gli sportelli automatici ATM Postamat. Come tutti i prodotti del Risparmio Postale anche Buoni e Libretti sono garantiti dallo Stato Italiano, emessi da Cassa depositi e prestiti, collocati da Poste Italiane e non presentano costi fatta eccezione degli oneri di natura fiscale.

Quest’anno c’è un motivo in più per scegliere il Libretto come regalo che apre le porte ai piccoli e grandi progetti che il festeggiato vorrà realizzare: il rimborso dell’imposta di bollo. Infatti, i Libretti di Risparmio Postale prevedono l’applicazione dell’imposta di bollo pari a 34,20 euro annui, laddove la giacenza media annua (GMA) sia uguale e/o superiore a 5 mila euro, considerando tutti i Libretti aventi la medesima intestazione. L’importo dell’imposta di bollo dovuta per l’anno 2019, per i titolari dei Libretti Minori, sarà restituita al titolare a condizione che: il Libretto risulti in essere alla data del 31 dicembre 2019 e il titolare non abbia compiuto 18 anni nel corso dell’anno. Tutte le informazioni su come aprire e gestire il Libretto Minori sono disponibili sul sito poste.it o in Ufficio Postale.