Roma, 8 ago – Un milione e 46mila euro messi a disposizione da Unione Europea e Regione Lombardia per il Piano di Sviluppo locale per 21 progetti nel complesso. Queste le risorse a disposizione dei piccoli comuni dell’area lombarda del casalasco-viadanese per spingere all’avvio di nuove aziende e svilupparne altre esistenti nel settore extra-agricolo con riferimento a quelle di accoglienza turistico rurale e attività ricettive minore.

Vasto il territorio di applicazione che coinvolge i Comuni di Cà d’Andrea, Calvatone, Casteldidone, Cella Dati, Cingia dè Botti, Derovere, Gussola, Isola Dovarese, Martignana Po, Motta Baluffi, Ostiano, Pessina Cremonese, Piadena Drizzona, Rivarolo del Re, San Daniele Po, San Martino del Lago, Scandolara Ravara, Solarolo Rainerio, Spineda, Tornata, Torre dè Picenardi, Torricella del Pizzo, Volongo, Voltido e per la parte mantovana Acquanegra sul Chiese, Bozzolo, Canneto sull’Oglio, Casalromano, Castellucchio, Gazzuolo, Pomponesco e Sabbioneta.

Tra i progetti ad esempio a Calvatone la nuova sede del Visitors Center che favorisce da trent’anni l’attività di scavo a Bedriacum in collaborazione con l’Università di Milano (80mila euro finanziati al 90%). A Bozzolo, l’Archivio storico presso la biblioteca e la raccolta musicale (42.500 euro finanziati al 90%). A Spineda, l’ampliamento della Casa di Riposo, venendo incontro alle esigenze di un paese il cui tasso di anzianità è tra i più alti della zona (50 mila euro finanziati al 90%). Per Rivarolo del Re la tensostruttura polivalente (32 mila euro finanziati al 90%), e collegamenti ciclopedonali con Sabbioneta con la possibilità di attirare più turisti in visita alle cinque splendide ville esistenti.