Roma, 9 ago – L’Hospital Italiano di Buenos Aires è uno degli ospedali di eccellenza in Argentina e ogni anno realizza tre milioni consulenze, 44 milioni di interventi nelle sue 41 sale operatorie, con un modello di gestione senza precedenti, si legge su Gente d’Italia.

L’ospedale dispone di 785 camere, di cui 200 nei reparti di emergenza e impiega 9.337 persone, tra cui 3.300 medici, 3.537 paramedici e 2.500 amministrativi e del settore gestionale. A novembre 2018, l’Hospital Italiano ha ottenuto l’accredito come “ospedale accademico” da parte della Joint Commission International.

Il nosocomio ha designato come presidente, l’ingegnere Franco Livini, vicepresidenti Aldo Brunetta e Eduardo Tarditi. Livini, al suo quarto mandato quinquennale, ha spiegato che questa grande crescita è stata realizzata grazie alla decisione di cambiare struttura gestionale. L’ospedale, adesso, è diretto a livello operativo da una direzione generale, che dipende dal Consiglio direttivo, sul modello dell’antica Repubblica romana, dove venivano eletti due consoli con funzioni diverse per governare.

In questa direzione ci sono infatti un direttore medico e un direttore di gestione che collaborano a stretto contatto per l’operatività della struttura e la sua sostenibilità economica.