PostaFuturo da Grande prodotto assicurativo di Poste Italiane

Roma, 18 apr – Un piano di accumulo risparmio per sostenere le future spese di studio o di avviamento dell’attività di figli e nipoti evitando così che gravino sul bilancio familiare. E’ Postafuturo Da Grande, il prodotto assicurativo di Poste Italiane che consente un graduale accantonamento a favore di bambini fino a 10 anni.

Lo scopo del piano è consentire a una persona adulta (generalmente nonni, genitori, parenti, ma anche qualsiasi persona abbia a cuore il minore), a fronte di un piano di versamenti liberamente deciso al momento della sottoscrizione, di costruire un capitale garantito (pari all’importo dei premi versati al netto dei costi) che verrà pagato al ragazzo al compimento del ventesimo anno di età.

Postafuturo Da Grande è un contratto di assicurazione sulla vita in forma mista a premio annuo costante: il capitale versato, al netto dei costi, viene rivalutato annualmente in base all’effettivo risultato conseguito dalla Gestione Separata Posta ValorePiù.

Come funziona Postafuturo Da Grande

Il piano dei versamenti periodici ha durata massima di 10 anni e non prosegue oltre i 75 anni del contraente: sarà di 10 anni se il contraente ha un’età minore o uguale a 65 anni; in caso di contraenti over 65, la durata è calcolata sulla differenza dell’età massima a scadenza, cioè 75 anni, e l’età del contraente al momento della sottoscrizione del contratto.

È possibile accantonare le somme attraverso: un premio annuo (pagato con frequenza annuale o mensile) di minimo di 600 euro nel caso di pagamento annuale o di 50 euro se mensile, con limite massimo annuale di 6.000 euro. I versamenti aggiuntivi possono essere di importo non inferiore a 250 euro ciascuno e non superiore a 2.500 euro.

Alla scadenza contrattuale, oltre al capitale prefissato (pari all’importo dei premi versati al netto dei costi maggiorato degli interessi maturati), il ragazzo riceverà anche l’eventuale extra rendimento realizzato dalla Gestione Separata PostaValore Più al netto dei costi.