Roma, 12 ago – Passaggio a Nord Est per Best Explorer: la barca a vela di diciotto metri, con Giovanni Acquarone al timone, da anni impegnata in un giro del mondo, in questi giorni è arrivata a Petropavlosk-Kamchatka, dove ha attraccato al Mooring Tin Yacht Club. Nell’Estremo oriente russo, riferisce l’agenzia KamInform, l’equipaggio visiterà il villaggio Providenja, la città di Pevek – in Chukotka – il villaggio Tiski in Yakuzia e poi via, verso Murmansk.

Nel tratto russo Best Explorer sarà assistito da Aleksei Kirilenko, un imprenditore che al canale russo Tv 21 ha sottolineato come il ‘il passaggio a Nord-Est’ dell’imbarcazione italiana sia la prova che “la Rotta del Mare del Nord è interessante anche per i viaggiatori stranieri”. “Sono loro a dire che che la rotta è meno pericolosa dell’Artico canadese, che c’è meno ghiaccio ed è più semplice avanzare”.

“In ogni caso le spedizioni a vela sono pericolose e richiedono particolare coraggio da parte dell’equipaggio – ha affermato il businessman – Tuttavia la possibilità di fare un tale viaggio su uno yacht conferma ancora una volta che la Rotta del Mare del Nord è aperta e possono passare praticamente imbarcazioni di ogni tipo. Best Explorer intende raggiungere Murmasnk a settembre e in ottobre tornare in Norvegia.

La stessa imbarcazione italiana aveva già realizzato, nel 2012, il passaggio a Nord Ovest, rotta marittima che unisce l’Atlantico al Pacifico, navigando tra il Canada e i ghiacci dell’Artico. Ora il Passaggio a Nord-Est, la nuova rotta commerciale La Rotta del Mare del Nord, su cui Mosca punta molto, è una rotta marittima dal Mar di Barents allo stretto di Bering, lungo la costa settentrionale russa. E’ il mitico Passaggio a Nord-Est (così veniva definito all’inizio del secolo scorso) diventato realtà a causa dell’innalzamento delle temperature attorno al Polo nord, che permette per alcuni mesi la navigazione quasi libera da ghiacci.