Roma, 19 lug – Il sistema delle smart road è ormai in fase di implementazione. Lo annuncia il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Michele Dell’Orco.

“Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – spiega Dell’Orco – prosegue l’impegno per le Smart Road, ormai in fase di implementazione, con le quali si garantisce anche una maggiore sicurezza stradale. In collaborazione con Anas stiamo elettrificando le principali arterie autostradali, con sensori in grado di rilevare il peso dei tir, come le 33 telecamere di contesto nell’area di Trieste, il tutto connesso con oltre 27 chilometri di fibra ottica. L’obiettivo è di dotare il Paese di una rete stradale efficiente aperta alle nuove sfide del futuro, vale a dire alle vetture ad alimentazione elettrica e guida assistita, come nel caso di auto senza conducente. Un progetto, quello della Smart Road, altamente sostenibile grazie anche alla realizzazione di apposite aree – Green Island – dove verrà prodotta energia pulita con sistemi di ricarica sia per le auto sia per i droni di ispezione e monitoraggio”.

“L’Anas ha già avviato un piano per installare colonnine elettriche, da 4 a 8 in base all’area, in tutte le 40 aree di servizio affidate in concessione sulla sua rete, con l’obiettivo di arrivare, nei prossimi anni, a 373 colonnine sulla rete autostradale in concessione – conclude -. Una prospettiva ambiziosa ma realizzabile e sulla quale faremo il punto, da settembre, alla Conferenza Nazionale delle Smart Road che guiderò personalmente. Il futuro è a portata di mano”.